FANDOM

Tyrannosaurus rex

Un esemplare di T-rex si abbevera in una pozza d'acqua

Il tirannosauro (Tyrannosaurus rex) è stato uno dei più grandi e feroci dinosauri carnivori di tutti i tempi. Vissuto nel Cretaceo superiore in America Settentrionale, era bipede e apparteneva all’ordine dei Saurischi. L'esemplare più grande e più completo (noto con il nome di "Sue", conservato al Field museum di Chicago) è lungo 12.3 m ed è alto 4 m al garrese; ma si pensa che ilT-rex potesse raggiungere anche i 13-14 m di lunghezza e un peso massimo di circa 7 tonnellate.Il nome scientifico del tirannosauro si deve a Henry Fairfield Osborn, che lo descrisse ufficialmente per la prima volta nel 1905.Tyrannosaurus rex significa "Tiranno lucertola re".

Anatomia Modifica

Le principali caratteristiche fisiche del T-rex erano due:

Testa Modifica

La testa era massiccia e robusta, lunga fino a 1.55 m. La bocca del T-rex presentava 30 denti nell’arcata superiore e 28 in quella inferiore, un totale di 58 denti come coltelli da bistecca, lunghi 10-30 cm, a forma di banana, curvati all'indietro e in grado di spaccare le ossa! Questo garantiva al T-rex il primato per il morso più potente tra tutti i dinosauri carnivori.

Arti anteriori Modifica

Il T-rex era dotato di arti anteriori molto piccoli e terminanti in due dita. Ma a che cosa servivano?

Alcuni paleontologi hanno proposto che l'animale se ne servisse per portare alla bocca pezzi di carne. L'ipotesi è sbagliata perche è impossibile: gli arti erano talmente corti che nemmeno toccavano la testa, caratteristica insufficiente allo scopo. È invece possibile che usasse gli arti per tenere il partner durante l'accopiamento, o per trattenere le prede. Un'altra ipotesi, più recente è che avessero la funzione di aiutare l'animale a rialzarsi, poggiando i palmi sul terreno e facendo pressione, dandogli così una "piccola spinta", sufficiente a farlo rialzare.

Immagini Modifica

Tyrannosaurus 791 600x450